martedì 20 dicembre 2011

Arance caramellate

Oggi non è il 20 dicembre.
E tra quattro giorni non è la vigilia di Natale.
No, deve esserci senz'altro un errore.

Se fosse quasi Natale... io sarei di ottimo umore, e starei senz'altro sfornando centinaia di biscotti.
Avrei fatto dei gingerbread, dei frollini alla cannella e probabilmente anche qualche alberello in cioccolato temperato.
Avrei impastato piccoli baci di dama e deliziosi lemon fondant, avrei riunito qualche amico fidato, e paziente, e lo avrei costretto ad attaccare perline di zucchero argentato sulla glassa dei biscotti da appendere all'albero.
E sì, senz'altro avrei preparato queste arance caramellate, così buone ed eleganti che... fanno subito festa.

Peccato che oggi non sia il 20 dicembre.
Peccato che tra quattro giorni non sia la vigilia di Natale.
Peccato davvero, altrimenti sarei di ottimo umore.


Arance
zucchero a velo in quantità

Tagliare le arance con l'affettatrice in fette sottili e regolari. Coprire con carta da forno una leccarda, cospargerla di zucchero a velo e adagiarvi sopra le fette di arancia, facendo attenzione a non sovrapporle. Spolverare ancora con abbondante zucchero a velo e infornare a 80° per quattro o cinque ore, finché le arance non si saranno completamente asciugate e le fette risulteranno asciutte.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Signora piccolapasticceriasperimentale, sono certa lei abbia vicino persone speciali che la amano in maniera speciale, sono certa che il loro amore basterà a farle tornare il buon umore ed il sorriso. Su faccia le sue meravigliose arance, le metta sul suo albero spoglio, sforni biscottini su cui gli amici potranno attaccare pallini di zucchero.... Sarà un buon natale, insieme a tutta la sua famiglia e gli amici più cari.
firmato T.C.

Anonimo ha detto...

Signora cara, pensi a me, che devo stare a riposo forzato per queste feste. Per passare il tempo mi sogno meravigliose torte in pasta di zucchero come quelle che fa lei, senza nessun amico che mi viene a trovare perchè troppo impegnato a lavorare e a prepararsi al Natale. Mancano solo 4 giorni ma a torno a lei ha una scia di bambini che le donano ogni giorno il sorriso invece io sono sola. Per cui la smetta di compiangersi tanto il primato di donna triste rimane a me. Prepari una scatola di biscotti senza glutine da appendere al suo stupendo albero tutto bianco al mio alberello immagginario.