giovedì 25 giugno 2020

Brioche siciliane col tuppo / Sicilian brioches

Caro virus ti scrivo,
così (forse) mi passa un po'.

Io lo so che ognuno deve fare il suo lavoro e anche tu, in qualche modo che non capisco e che non spetta a me giudicare, probabilmente stai facendo il tuo. 
E so anche che accettare quanto non posso cambiare è sempre la scelta migliore. 

Però tu mi hai privato di persone care.
Di abbracci e di tempo.
Di serenità.

E allora no. 
Tu forse avrai vinto la tua guerra, ma io non ti darò vinta anche questa piccola personalissima battaglia. 
Non riuscirai a cancellare il desiderio di Sicilia dal palato di mia figlia, e a privarla del suo rito estivo prediletto.  

Brioche con gelato e panna per merenda. 
1-0 per lei.



500 g farina forte

15 g lievito di birra
70 g zucchero
80 g latte
180 g uova
180 g burro morbido 
15 g miele
7,5 g marsala
8 g sale

Per la finitura:
1 tuorlo e un po’ di latte 

Sistemare nella planetaria la farina setacciata, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Azionare a velocità minima e aggiungere il latte, poi le uova, poco per volta. Quando l’impasto sarà omogeneo, aggiungere il burro morbido. Unire il miele al marsala, aggiungere gradualmente all’impasto e, una volta che il liquido sarà assorbito, unire il sale. Lavorare ancora un po’, raccogliere l’impasto, poggiarlo sul piano di lavoro sporco di farina, dargli forma di una palla e farlo riposare in frigorifero per un’ora.
Staccare dei pezzi di pasta di circa 60 gr e lavorarli con il palmo delle mani sul piano di lavoro infarinato formando delle palline da poggiare su una leccarda foderata con carta da forno. Formare delle palline di circa 2 cm di diametro e adagiarle alla sommità di quelle più grandi dopo aver realizzato una piccola conca appoggiandovi sopra il pollice e premendo delicatamente. Coprire con pellicola e fare lievitare in luogo tiepido fino a raddoppiamento del volume. 

Spennellare con il tuorlo sbattuto e il latte e infornare a 200 °C per 15 minuti circa. Non appena le brioche avranno preso colore, spegnere il forno e lasciarle dentro ancora qualche minuto, così che si perfezioni la doratura. 

ENGLISH VERSION
500 g strong flour

15 g brewer’s yeast 

70 g caster sugar
80 g whole milk
180 g eggs
180 g softened butter 
15 g honey
7.5 g Marsala
8 g salt

For finishing:
1 egg yolk and a dash of milk

Place the sifted flour, crumbled yeast and sugar in a food processor. Run at minimum speed and add milk, then the eggs, a little at a time. When the mixture is smooth, add the softened butter. Add the honey to the Marsala, gradually pour into the dough and, once the liquid has been absorbed, add the salt. Process again, remove the dough, place on a work surface dusted with flour, shape into a ball and leave in the refrigerator for an hour. 
Pull off pieces of dough of about 60 g and roll with palms on the floured work surface to form balls; place on an oven tray lined with baking parchment. Form balls about of about
2 cm in diameter and lay on top of the larger balls, which have been pressed gently to form a hollow. Cover with kitchen film and leave to rise in warm place until the dough doubles in volume. 
Brush with the beaten egg yolk and milk, and bake at 200 °C for 15 minutes. As soon as the brioches begin to colour, turn off the oven and there for a few minutes, so they turn perfectly golden.

Nessun commento: