mercoledì 8 giugno 2011

Lemon cake

Piccoli e profumatissimi. 
Questi dolcetti sarebbero deliziosi per accompagnare una bollente tazza di tè, alle cinque in punto.
Ma adesso non è stagione di tè pomeridiani, e alle cinque... ultimamente ho un po' da fare.
E allora... li ho mangiati stamattina a colazione e sono stati una piacevolissima sorpresa.
Così piccoli, così profumati.
Così incredibilmente lemon.



Per le mini cakes:
3 uova
120 g zucchero a velo
2 limoni biologici
210 g farina 00
1 cucchiaino e 1\2 lievito chimico
80 g burro
40 g latte


Per la glassa:
zucchero a velo
succo di limone


Per le mini cakes. Sbattere le uova con lo zucchero. Unire la scorza grattugiata e il succo dei limoni, poi montare il composto. Aggiungere la farina setacciata col lievito, il burro fuso e raffreddato ed infine il latte, ad allentare il composto.
Infornare a 200° per 10 minuti, poi scendere a 170° e continuare la cottura per altri 30-35 minuti.

Per la glassa. Unire il succo filtrato del limone allo zucchero a velo.

Quando i dolcetti sono usciti dal forno e raffreddati, glassare e decorare con zeste di limone.

2 commenti:

Elisabetta ha detto...

ciao Alina!
buonissimi questi dolcetti, li ho provati oggi! Unica cosa non riuscita ...la glassa. Quanto zucchero serve? in altre ricette ho letto 300gr...ma mi sembra un po troppo. tu quanto ne metti?

Alessandra ha detto...

Ciao Eli! Scusami, ho scoperto adesso che ci sono centinaia di commenti in sospeso nel blog!
Allora, con un ritardo clamoroso, cerco di rispondere a tutti.
Per la glassa io di solito mi comporto così:
100 g zucchero a velo
1/2 albume di un uovo grande
2 cucchiaini ca di succo di limone

Poi se vuoi puoi omettere l'albume e procedere aggiungendo il succo di limone, poco alla volta, finché la glassa non raggiunga la giusta consistenza, ma con l'uovo io la trovo più stabile.